giovedì 16 settembre 2010




UNA GIORNATA DIVERSA...MENTE INSIEME.

Nel mese di giugno 2010 è terminata la mia avventura romana durata sei anni.Durante i quali ho collaborato come Tecnico del Restauro presso i Laboratori Sociali della Comunità Capodarco di Roma.
Il distacco da quei ragazzi disabili con i quali per tanto tempo avevo diviso gioie
e difficoltà, scherzi e rimproveri è stato certamente duro...per me e per loro. Per non parlare dei colleghi e colleghe con i quali si era instaurato un rapporto di vera amicizia.
Nel partire ho promesso loro che avrei cercato di organizzare una festa...a Gualdo onde poterci ritrovare ancora una volta insieme. Sarebbe dovuta durare solo un pomeriggio...o un giorno, ma poi trovato l'appoggio di amici, dell'Amm.ne Comunale, di Monia Angelelli del Parco Acquarossa e di Giancarlo Masci dell'Associazione Culturale Oleum, si è deciso di prolungarla per due giorni.
La macchina della Manifestazione si è messa in moto, si è cominciato a prendere una gran quantità di contatti (sport,musica,spettacoli,folclore,gastronomia,ecc...) e dopo un paio di mesi eccoci pronti ad affrontare un qualcosa che non credevamo potesse diventare così grande. Tutti hanno contribuito in qualche modo sia fisicamente che economicamente e chi non l'ha fatto....beh, sono problemi suoi!
E' mia, nostra intenzione passare ora la palla agli Enti che dovranno continuare ogni anno a prendersi cura di una simile iniziativa che ha il solo scopo di regalare due giorni di svago a ragazzi meno fortunati di altri oltre che stimolare e mettere sempre più in evidenza quelle forme di integrazione date dallo stare insieme a loro. Il mio sogno è che un domani, ogni anno, possa diventare una manifestazione a carattere nazionale....Speriamo.
A fine festa...RIUSCITISSIMA.. ci siamo riuniti per tirare le somme, ci siamo guardati in faccia ed abbiamo deciso di mettere insieme un'Associazione, con sede in Gualdo Cattaneo, dedicata al mondo della disabilità.
( insiemeperdomani.blogspot.com )
Come prime iniziative abbiamo pubblicato un Calendario 2011 e sotto le Feste di Natale ci siamo radunati per organizzare una tombolata "tuttinsieme"...oltre che metterci alla ricerca di una sede consona alle esigenze dei soggetti portatori di handicap e procedere ad un tesseramento.
Per ora ciò che ci serve è ...tanta solidarietà.

Nessun commento: