giovedì 17 aprile 2008

I Libri

Libri in quanto mi è sempre piaciuto leggere di tutto, ma ultimamente libri perchè.....mi sono messo a "scrivere".
Per caso, proprio perchè in quei momenti non avevo niente da fare. In quei momenti, anzi, in quelle due ore che obbligatoriamente devo trascorrere in treno per andare e tornare da Roma, quando mi reco presso i laboratori della Comunità Capodarco.



Nel dicembre 2006 ho deciso di pubblicare il mio primo libro "MOLLENTE NOCCHIE", autoprodotto poichè le Case Editrici "Importanti", almeno agli inizi, tendono molto a far orecchi da mercante e prediligono pubblicare anche nefandezze, purchè scritte da personaggi famosi e da copertina...bisogna capirle! Vuoi mettere un calciatore, una soubrette e...un artigiano di campagna?
( Non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma quelle senza non è detto che siano meno buone… ….anzi! )
Chiacchierate, impressioni, manie, amori, divagazioni, scherzi, racconti, sensazioni, conclusioni….di chi la vita la vive e non la recita…
Tutto quanto “ fa spettacolo” !
Quattro anni trascorsi con ragazzi diversabili quale Tecnico Docente presso il Laboratorio Sociale di Restauro Mobili nella Comunità Capodarco di Roma.
Il bozzetto in copertina è di Ilaria Leonardi.

A seguire ci ho preso gusto ed ho continuato a...scrivere. Nel luglio 2007 mi è nata una nipotina, Viola e per l'occasione, nel dicembredello stesso anno, ho pubblicato un'altro libro: "MIO NONNO PARLA CON GLI ANIMALI", Casa Editrice Midgard. ( www.midgard.it/).
E' stato presentato presso la Cantina Colpetrone con la partecipazione del regista Stefano Alleva ( Regista, serie "Elisa di Rivombrosa") e Mauro Colonna, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Gualdo Cattaneo e Presidente de "La Strada del Sagrantino".
Un nonno che attraverso delle storie raccontategli dagli animali, vuol insegnare alla sua nipotina quei valori primordiali che il correre della vita e l'affannarsi ci sta facendo perdere.

Il bozzetto di copertina è di Chiara Piccotto.
Grande nevicata all'uscita dalla Cantina!!!!!!!
.

Il 27 luglio 2008, nel piazzale della Rocca dei Borgia, in concomitanza con la manifestazione " Genius Loci " ho pubblicato il saggio " DELLE CONTRADE E DELL'ARRAMPICATA"( http://www.midgard.it/), un volumetto nel quale ho inteso raccontare le origini, della manifestazione che si svolge in settembre, risalenti agli anni 1975/76. Anni in cui sono stato Presidente della Pro Loco. Dell'amico e coetaneo Vincenzo Boccanera il bozzetto di copertina.
L'ultimo capitolo non è altro che una lettera aperta, rivolta a chi in futuro si ritroverà a gestire tale manifestazione, ove raccolgo pareri, idee, innovazioni che possano renderla sempre più piacevole ed appetibile da parte di visitatori e turisti. Colgo l'occasione per rendermi disponibile ad intraprendere qualsiasi forma innovativa.


Domenica 22 marzo alle ore 17.oo presso "La Locanda nel Borgo" Villa del Marchese 15 Gualdo Cattaneo, ho presentato il mio nuovo libro : " IL TESORO DELLA MADONNA DEL MONTE" (http://www.midgard.it/). La ricerca spasmodica, da parte dei loro discendenti, di un tesoro accumulato disonestamente da un branco di malavitosi. Lo troveranno?
Il bozzetto di copertina è di Federico Dottorini.
Sono intervenuti, Mariolina Savino, giornalista ( http://www.spoletoclick.it/ libreria o Gualdo Cattaneo) e Fabrizio Bandini
Editrice Midgard.




Ringrazio tutti gli intervenuti e Sergio, Nicoletta e Stefano( http://www.residenzadelmarchese.it/) per la disponibilità.

Il Giornale dell'Umbria 20/3/2009 "Grazie a Simona Maggi per l'articolo"

Nel cassetto ho pronti diversi altri lavori che man mano mi auguro di poter dare alle stampe.
Sono un cultore di vecchie storie e aneddoti della vita paesana, quelli chiamati "I racconti della memoria" Le storie raccontate dai nonni vicino al focolare" e nei miei lavori non ho mai trascurato di narrarne alcuni a seconda della particolarità dell'argomento. Tempo permettendo mi riservo di pubblicarne alcuni, di tanto in tanto, su questo sito. Inoltre mi metto a disposizione di scuole, associazioni, enti che in qualche modo volessero presentarne a bambini e ragazzi tramite incontri, riunioni, convegni,ecc....che non farebbe male distarli dai giochi elettronici molto spesso scialbi, stupidi e.... violenti.

Luciano Brunelli
via Edoardo Cattaneo 50
06035 Gualdo Cattaneo (PG)
tel. 0742 91391 339 7178685
E-mail. lucianobrunelli47@tiscali.it

Nessun commento: