martedì 24 marzo 2009

il Centro Storico.



E' arrivato il 2010.

Gualdo Cattaneo.
Il Centro Storico è diventato un'oasi.

Colpa della pavimentazione che si è protratta a lungo, colpa della ristrutturazione di innumerevoli palazzi che hanno creato non poco scompiglio nella circolazione, colpa di chi sentiva che il suo locale commerciale cominciava a stargli stretto, colpa degli artigiani che non ci sono più....e nessuno vuole imparare " il mestiere", fatto sta che il centro storico è diventato un'oasi nel deserto dove ci si ferma per mangiare e per dormire.
Per contare gli esercizi commerciali e le botteghe artigiane ormai basta una mano!
La piazza, può piacere o non piacere, ma in qualche modo dovrebbe essere vissuta. A mio parere quelle sedute, forse anche troppo ingombranti, andrebbero usate.
Insomma, cari Gualdesi ce lo vogliamo posare...il culo...ogni tanto?
Vogliamo godercela e farci quattro chiacchiere nel tempo libero o nei giorni di festa invece di rimbambirci davanti alla Tv o al PC?
Certo che, se fra l'Amm.ne Comunale, la Pro Loco, qualsiasi altro Ente preposto, si decidessero, sporadicamente, ad organizzarci qualche evento, forse qualcuno si potrebbe anche sentire attratto dal farci una capatina di tanto in tanto.
Provate a fare un censimento di quante famiglie, straniere e no, sono venute ultimamente ad abitare il circondario del paese....Ebbene, quando mi è capitato di chieder loro: " Non vi ho mai visto..." Sapete cosa mi hanno risposto? " Che ci veniamo a fare? Non c'è nulla d'attraente! Nelle località dei dintorni, anche più piccole di Gualdo c'è sempre qualcosa di interessante da vedere....e da comprare!" Mi sembra inutile commentare simili risposte!
I giardini sotto la Rocca ( vedi foto) sono completati o no?
La pavimentazione è terminata o no?
Per la stagione buona che sta arrivando, ci vogliamo organizzare qualcosa, si o no?
Anche una semplice inaugurazione può essere motivo di attrazione!
Guardiamoci intorno...si inaugura di tutto e di più!
Dove andiamo il giorno di Pasqua o di Pasquetta? A Bevagna? A Montefalco? A Giano dell'Umbria? A Castel Ritaldi? Tanto per nominare solo i comuni che fanno parte della Strada del Sagrantino......
Per oggi basta! Arrivederci alla prossima e....Buone Feste.
Aprile 2009.
Quella Chiesina in Piazza.....
C'era una volta una Cappellina...una piccola chiesina in piazza Umberto I°,angolo Via Roma. Non c'è più....e le colpe rimbalzano come palloni da base-ball. Chi dice che l'ha chiusa il prete.... chi dice che è colpa dell'Amministrazione che non effettua i restauri dovuti....chi dice che è colpa del Vescovo che ha"alzato le spalle" come per dire " Con tutte le cattedrali che mi crollano figurarsi se mi devo occupare di un buco di una cinquantina di metri quadri! "
Eppure faceva tenerezza, tempo addietro, vedere tante vecchine aggobbate che la sera uscivano da quella chiesina dopo le Funzioni Serali o la S.Messa. Magari un semplice Rosario se per caso il prete mancava, ma intanto quell'oretta erano contente di stare insieme...e di scambiare due chiacchiere.
Chi scrive non è affatto un frequentatore assiduo di chiese, ma proprio per questo, per il rispetto che ho verso chi invece intende farlo che intraprendo questa battaglia.
Eminenza, Reverendo, Sindaco....che vogliamo fare? Ci vogliamo mettere mano affinchè al più presto si possa riaprire? Se proprio non è il caso di riconsacrare quel luogo perchè....NON E' IL CASO.....Perchè non adibirlo a piccolo museo di articoli sacri e religiosi che a sentire il parroco stanno a marcire nei fondi delle chiese e nelle sacrestie? Ne potrebbe venire anche un utile per la chiesa......Perchè la Pro Loco non s'incarica di tirare le fila e mettere sotto pressione Curia, Parrocchia e Amministrazione?
Non si pensi che la mia è una voce nel deserto.....Posso assicurarvi invece di essere portavoce di un nutrito gruppo!
Febbraio 2010
A seguito di numerose proteste ivi comprese le pressioni suscitate da questo blog, la chiesina è stata riaperta. Ha contribuito anche la ormai "deficienza" di chiese chiuse chi per un motivo chi per un altro.( vedi l'articolo " SPIACENTI...LE CHIESE LE ABBIAMO TERMINATE su www.gualdo-cattaneo.com).

Nessun commento: